lunedì 18 gennaio 2016

Recycling Challenge #1

Buonasera Readers!
Dopo aver passato le feste a spostarmi da un parente all'altro,dopo aver mangiato quintali e quintali di dolci, sono finalmente tornata a casa. In realtà le mie feste sono durate qualche giorno di più  ma il momento di tornare alla realtà è arrivato anche per me. Avrei voluto pubblicare questo post qualche giorno fa ma ho passato la settimana a ripetermi che dovrei studiare.. e a non farlo.. 
Quindi non ho propriamente una buona scusa per non essermi fatta sentire molto sulla blogsfera..



Anyway non potevo non parlarvi della strana sfida che da un po' ho deciso di auto-lanciarmi.
 In questi ultimi anni non ho fatto altro che comprare e comprare libri, accumulandoli sulle librerie senza leggerli e tralasciando anche vecchi libri sparsi per la casa. Per cui mi sono chiesta:
 Perchè privarmi della favolosa libreria di mia madre? 
Perchè comprare ancora libri se ne ho tantissimi che trovo davvero interessanti? 
Ho deciso così di fermarmi e considerare almeno 50 dei libri che dovrei leggere o di cui non ricordo più nemmeno la trama.
Oggi vi mostrerò alcuni titoli che ho scelto per la mia challenge.

1) Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino



Calvino è uno dei miei scrittori preferiti, ma mi affido al ricordo che mi sia piaciuto talmente tanto da amarlo. Infatti non ricordo praticamente niente dei libri che ho letto e delle sensazioni che mi hanno lasciato, per cui rimedierò al più presto.





2) Uomini e Topi di John Steinbeck



Questo era uno dei libri che dovetti leggere per scuola, ma l'idea di doverlo leggere per forza non me lo fece apprezzare a pieno. Adesso ho davvero voglia di riprenderlo e capire quello che Steinbeck voleva comunicarmi.






3) Il giovane holden di J. D.Salinger




Penso che tutti dovrebbero leggere Il giovane Holden. Leggere le recensioni di altri, o la trama dettagliata su internet sarebbe uno spreco! Vale la pena avere una propria opinione su questo libro.





4) Mille splendidi Soli di Khaled Hosseini



Ho sempre sentito parlare bene di questo libro.. Eppure la paura di non riuscire a capirlo mi ha sempre portato a pensare "Però forse è meglio leggere prima qualcos'altro". Non so perchè ma da quando lo comprai con mia madre sono rimasta intimorita e l'ho completamente rimosso dalla mia mente. E' arrivato il momento che mi decida ad aprirlo!




5) Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez




Da tempo sono alla ricerca di un buon romanzo che in un certo senso "mi cambi".. E cosa c'è di meglio di una storia dai tratti un po' thriller?






6) Il bacio dell'angelo caduto di Becca Fitzpatrick



Questa saga l'ho letta quando ero nel periodo che non vorrei mai ricordare: le medie. Non mi piaceva stare con le compagne di classe coff**pettegole*coff*, per cui iniziai a leggere, e questa fu una delle prima saghe. Mi piacerebbe sapere se adesso, a distanza di tanti anni, provo ancora quell'euforia che provai mentre leggevo il primo romanzo.




7) La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks


Tornai a casa con questo libro 2 anni fa circa; ricordo ancora la faccia esasperata di mia madre quando seppe che avevo speso 20 euro per un libro.. Che non finii nemmeno di leggere! Presa dallo studio lo abbandonai a 1/4 dalla fine. Mi sento così in colpa che ora DEVO finirlo.






8) Il frateli Karamazov di Fedor Dostoevskij

Mi trascino questo libro da mesi ormai. Aranel me lo ha prestato con tanto amore e io da tempo l'ho abbandonato sul comodino. Il punto è che ogni volta che chiudo il libro mi dimentico ogni cosa!








9) Se questo è un uomo di Primo Levi

Questo libro devo leggerlo per forza dato che la mia professoressa mi ci interrogherà a breve, ma sono contenta perché probabilmente se non fosse per lei non lo avrei mai preso in considerazione! Lo dovetti comprare in prima media ma come tutti i libri che mi imponevano di leggere, non riuscii nemmeno a finire il primo capitolo. Adesso sono al terzo capitolo e sorprendentemente mi sta appassionando molto!







Ho molti altri libri da farvi vedere ma se ve li dicessi tutti ora che gusto ci sarebbe?
Anche voi avete qualche libro che desiderate ardentemente leggere ma che avete sempre accantonato?
Aspetto le vostre risposte nei commenti!
Un bacio,

AlexiSnowdrop.

6 commenti:

  1. Il bacio dell'angelo caduto mi è piaciuto tanto! *.*
    Di Sparks invece ho visto la scorsa settimana il film che è stato tratto dal libro, davvero bello!

    RispondiElimina
  2. Concordo con praticamente tutte le tue scelte, mentre dalla mia esperienza ti direi di lasciar perdere il libro della Sanchez che io ho trovato superficiale e abbozzato... insomma, uno di quelli per cui si dice: "era meglio l'albero"! ^_^
    Se però ti ispira tanto provaci: si legge in un soffio, quindi anche se non dovesse piacerti non butti via troppo tempo, e ti togli la curiosità! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Lo leggerò e scriverò qualcosa su cosa ne penso :)

      Elimina
  3. Ciao! Ottima iniziativa! Ho letto molti di questi titoli e neanche uno mi ha delusa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che nessuno di questi ti abbia deluso. Mi hai convinta ancora di più a leggerli! :)

      Elimina