domenica 24 gennaio 2016

Recensione: Silver Il Libro dei Sogni

Salve a tutti amici!
Oggi una recensione sul primo libro di una trilogia che probabilmente conoscete già. Si tratta delle trilogia di Silver e io, ieri, ho finito il primo capitolo di questo viaggio che si preannuncia essere molto interessante  e divertente. Avevo già visto questo titolo su vari blog e su youtube ma non mi aveva mai incuriosito troppo. Mi è stato regalato per il mio compleanno e quindi ho deciso di leggerlo (senno cosa avrei potuto fare, lasciarlo lì?). Non mi aspettavo assolutamente niente e mi sono ritrovata piacevolmente coinvolta nella lettura. Ho trovato il romanzo molto scorrevole e in più punti divertente. Bando alle ciance e eccovi i dati (ho deciso di tralasciare il prezzo perché è un regalo e non mi sembrava giusto...):

Risultati immagini per silver kerstin gier il libro dei sogniTitolo: Silver
Autrice: Kerstin Gier
Edizione: Corbaccio, 2014
Pagine:323
Trama: Liv è una ragazza di sedici anni con una madre un po' svitata e una sorellina con cui ha una buonissima intesa. A causa dei suoi genitori, divorziati, è stata sballottata un po' per tutto il mondo e ora è partita alla volta dell'affascinante capitale londinese. Qui l'aspetta una spiacevole sorpresa: la madre ha deciso di andare a vivere con l'amore della sua vita, un uomo che ha già due figli, gemelli, poco più grandi di Liv: Grayson e Florence. Peccato che Grayson diventerà il ragazzo dei suoi sogni, letteralmente. Infatti, da quando l'ha incontrato, ha cominciato a fare dei sogni estremamente vividi con Grayson e i suoi bellissimi e misteriosi amici ma non sembra l'unica ad averli...


Non ero sicurissima che questo libro mi sarebbe piaciuto. Leggendo le primissime pagine i miei dubbi sembravano essere confermati ma sono andata avanti e non me ne sono pentita. Infatti trovo che la trama, almeno per me, sia molto originale e Liv è una protagonista davvero divertente. E' un po' impacciata ma non alla "Bella Swan", è carina ma non perfetta, con i suoi incisivi un po' troppo sporgenti e il naso lungo, e ha un senso dell'umorismo che non mi dispiace affatto. Si trova nel mezzo dell'interesse dei quattro ragazzi più popolari della scuola ma non si lascia incantare facilmente e anzi, le sue impressioni sui quattro non sono proprio lusinghiere. E' una ragazza curiosissima e pur di sfamare la sua fame di sapere, decide di intraprende un'avventura incredibile e inquietante.

Un punto decisamente a favore del romanzo è l'assenza del triangolo amoroso anche se trovo sconcertante (e questo in tutti gli young adult) quanto in fretta i ragazzi riescano ad innamorarsi. Non parlo di cotte, quelle posso capirle, ma di veri e propri amori "seri". Infatti non riesco a capire come i personaggi possano pronunciare frasi come " sei il/la ragazzo/a che ho sempre aspettato" oppure "sei tu il mio desiderio più recondito", ecc. dopo appena un mese.

In questo caso però non mi ha dato particolarmente fastidio e poi non era niente di eccessivo.

Ho adorato la sorellina di Liv, con i suoi commenti pungenti, e Lottie, la bambinaia delle due. Insopportabile invece la madre che è così egoista!

I quattro ragazzi-cavalieri mi sono piaciuti, chi più chi meno, e uno anche per i suoi difetti (no, Jared non parlo di te...).  I miei preferiti sono ovviamente Henry e Grayson, entrambi misteriosi, il primo un po' "oscuro", l'altro per il suo essere protettivo (protettivo NON possessivo).

Insomma, vi consiglio questo primo capitolo della saga se anche voi, come me, venite dopo la puzza e non l'avete ancora letto. E' una lettura leggera, scorrevole e divertente, come ho già detto, senza troppe pretese e adattissima se volete staccare un po' la spina. Non vedo l'ora di leggere i seguiti!

Avevo in mente di fare anche un "Mi presento sono... un personaggio!" ma ci devo ancora pensare, voi che ne dite?

                                                Image and video hosting by TinyPic      Image and video hosting by TinyPic    Image and video hosting by TinyPic     Image and video hosting by TinyPic

Un saluto affettuoso,

Aranel Laston

2 commenti:

  1. Ciao! Non ho letto la serie perché lo stile dell'autrice non mi coinvolge mai molto (ho letto La trilogia delle gemme), ma dopo questa recensione penso lo terrò a mente per qualche periodo in cui ho voglia di un fantasy più particolare =)

    RispondiElimina
  2. Ciao XD In alcuni punti, la narrazione mi è sembrata un po' infantile ma non è una cosa che mi ha disturbato,anzi, ha reso tutto un po' più scorrevole e divertente. Penso che mi sarebbe piaciuto ben di più se lo avessi letto qualche hanno fa.

    RispondiElimina