venerdì 1 gennaio 2016

Facciamo due chiacchiere!

Salve a tutti...
Oggi sono un po' giù; sto facendo un po' di test su internet per valutare le mie conoscenze (credo di avervi già parlato della mia speranza di poter frequentare l'università di medicina) e purtroppo non sta andando tanto bene.



Io frequento un istituto tecnico e ho paura che questo mi svantaggi un po', però ho intenzione di darmi da fare e quindi in questi giorni potrei cominciare a studiare un po' di fisica e di biologia anche se non so ancora come. Ahimè, devo anche studiare per i compiti in classe e le interrogazioni e preparare una tesina e quindi il tempo manca.

In questo post voglio semplicemente sfogarmi perché ho notato che molti dei lettori del blog, se non tutti, sono più grandi di me e magari anche più esperti e spero in un vostro consiglio. Ovviamente non mi aspetto niente e sono conscia che non tutti hanno fatto medicina ma sarei felice di ascoltare i vostri pareri in merito all'università in generale; insomma vorrei fare due chiacchiere.

Sono piena di dubbi e paure ma l'unica certezza che ho è che voglio fare medicina. Devo però essere realistica e pensare a un piano B.
Ho guardato su Youtube qualche video che mi potesse dare delucidazioni ma alcuni di questi mi hanno angosciata ancora di più. Una ragazza ha iniziato a studiare per l'esame di ammissione addirittura tre anni prima! Un'altra ragazza, invece, mi ha un po' rincuorata.

A dire la verità non  ho ancora bene in mente che cosa mi aspetta anche nel caso dovessi riuscire a entrare. Sono sicura che dovrò studiare tantissimo ma questo è il minimo.

Ho letto poi, che hanno intenzione di riformare i test di ingresso e fare più prove anziché una sola!



Ho già gli incubi per un test figurati per più test! Sono una persona terribilmente ansiosa per cui non posso non preoccuparmi. 

Va bene, faccio finire il post qui perché non voglio angosciare anche voi. Vi auguro ogni bene, un saluto,


 Aranel Laston

6 commenti:

  1. Ciao Aranel! :)
    Anche io sono una ragazza parecchio ansiosa, quindi ti capisco.
    So che entrare a Medicina è molto difficile e ho sentito dire che è anche un'università bella complicata, ma dopo due anni di esperienza posso dirti che non esiste una facoltà facile, proprio per niente.
    Purtroppo non posso darti nessun consiglio riguardo ai test d'ingresso, poichè la mia università non li prevede per chi è uscito con un determinato voto dalla maturità e poichè ho superato quella soglia, ho avuto "il posto assicurato". Inoltre, studio Lettere, che non ha proprio nulla a che vedere con Medicina.
    L'unico consiglio che mi sento di darti e di fare ciò che ami: se ti dovesse andare male con Medicina ( ovviamente io ti auguro di farcela con tutte le mie forze), trova qualcosa che ti appassioni tanto quanto l'idea di diventare medico. L'università prevede un impegno e uno studio non indifferente e studiare ciò che ami aiuta molto.
    Ti mando un enorme in bocca al lupo e se hai bisogno di conforto non esitare a contattarmi! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei stata carinissima :) Devo mettermi in testa di trovare anche un piano B nel caso non dovessi riuscire. Grazie ancora perché mi hai tirato un po' su ;*

      Elimina
  2. Ciao Aranel. Nemmeno io frequento medicina, però qualche consiglio te lo posso dare:
    -Fai bene a prepararti fin da adesso con il test (tranquilla... le verifiche lo so sono pesanti, ma per la tesina puoi prendere tempo. Io ricordo l'ho terminata dopo gli scritti a giugno!). Ti consiglio anche di acquistare dei manuali specifici, quando ho studiato per il test della mia facoltà (ingegneria aerospaziale) ho preso un manuale per ingegneria e mi sono trovata bene, soprattutto perché trovi gli argomenti da studiare tutti insieme e non devi cercarli un po' in qua e un po' in là nei libri di scuola, e sono anche approfonditi il giusto.
    -Non preoccuparti per l'istituto tecnico. Se hai la passione ce la si fa (io ho frequentato un linguistico, scuola a matematica zero, e mi manca solo un esame per essere in pari al secondo anno di ingegneria...) insomma con un po' di fatica rispetto agli altri ma ce la si fa!
    -Il piano B te lo consiglio anche io. Scegli una facoltà con argomenti simili oppure... non so sa hai un "sogno di riserva". In ogni caso pondera bene le tue scelte!
    Un in bocca al lupo grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaazie mille! Sono dei consigli molto buoni che sfrutterò sicuramente XD Inoltre la volontà non mi manca per cui mi tirerò su le maniche ♥

      Elimina
  3. Ciao carissima! Io ho scelto la facoltà di economia e non avevo test d'ingresso, se non un breve test per le conoscenze basilari. Quello che ti posso dire per esperienza indiretta di altre mie amiche che hanno scelto facoltà di medicina e annesse, è che purtroppo va molto a fortuna. Alcune mie amiche hanno studiato molto ma non sono riuscite ad entrare, un'altra non aveva ripassato nulla nei mesi precedenti ed è entrata ad infermieristica. Quello che però voglio dirti è di viverla senza pressioni, avere sempre un piano di riserva e ricordati che un test di ingresso, comunque vada, non determina la persona che sei, ciò che potrai fare e il tuo sapere. Questi test sono fatti in modi che io non concepisco molto...
    Sicuramente all'università si deve studiare il triplo del liceo, non c'è paragone tra le due cose, ma è una bellissima esperienza e ti cambia letteralmente la quotidianità e la vita in generale, quindi vedrai che ti troverai bene =)
    Per il resto buona fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quanto sei saggia e dolce XD Cercherò di dare il meglio di me e mal che vada posso sempre tentare il prossimo anno... Purtroppo non posso contare sulla fortuna perché non mi sorride neanche un po' (quella musona!) e quindi devo contare sulle mie forze e fare tanti test. Un abbraccio

      Elimina