domenica 13 settembre 2015

Accademia dei Vampiri

Salve a tutti!

Oggi sono qui per parlare, e fingirlare, di una serie che ho apprezzato molto: l’Accademia dei Vampiri.

Probabilmente pochi di voi non la conoscono. È uscito il film qualche anno fa (che io non ho visto) ma purtroppo è risultato essere un flop.

Risultati immagini per accademia dei vampiri

Titolo: L’Accademia dei Vampiri
Autore: Mead Richelle
Prezzo: circa 14,90€
Pagine: 427
Pubblicazione: 2007
Editore: Rizzoli

(I dati si riferiscono al primo libro della serie)

TRAMA:
Questa volta la trama non la scriverò di mio pugno per paura di fare spoiler:

Fuggire dall'Accademia dei Vampiri sembrava l'unica strada per una vita "normale". Ma Lissa, principessa di una delle più nobili casate di vampiri, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l'apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole per il controllo del potere, di cui Lissa è l'ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla.

Iniziamo col dire che vi stra consiglio questa serie, se siete amanti degli young o new adult. Ho trovato questa serie perfetta sotto vari aspetti e per parlarne meglio ho deciso di elencare cinque punti che più mi hanno colpito. Non ci saranno spoiler e i punti non sono in ordine di gradimento.

1) I personaggi: dimenticatevi dei soliti personaggi che ci hanno abituato a leggere negli YA. Le protagoniste non credono di essere bruttine quando in realtà sono delle dee, non vanno in cerca di guai appositamente e soprattutto sono coerenti con quello che dicono!
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, definiti e “fedeli a se stessi”, ovvero non dicono una cosa e poi ne fanno un’altra completamente a caso.
Rose è fantastica. È bella, forte e super carismatica. Con l’avanzare della serie diventerà più matura, fatto che ho apprezzato molto. Ma soprattutto non è stupida! Se sa che qualcosa la metterà in pericolo non ci si butta a capofitto, le sue scelte sono sensate e non è in cerca di guai…sono loro a trovare lei.


Lissa mi è piaciuta meno ma non perché non sia ben fatta ma per una semplice questione di gusti. Anche lei farà un bel percorso di maturazione che la porterà a… Non ve lo dico!
Per quanto riguarda i personaggi maschili sono tutti strepitosi!!!
(In questa recensione sto dando libero sfogo alla me fan girl che verrà presto rimessa in gabbia, una volta terminata).
Christian è intelligente, bello ovviamente, cupo e sarcastico quasi quanto Rose.
Adrian  è adorabile e purtroppo questa serie lo tratta molto male; forse riuscirà a riscattarsi in Blood Line (inedito in Italia) che intendo recuperare proprio per sapere che caspita di fine fa. Anche lui è divertente e affascinante, nonostante sia un tossico.
Infine Dimitri, calmo, maturo e forte. Io adoro Dimitri e Adrian con la stessa intensità ma in maniera diversa perché loro sono molto diversi. È un po’ come se mi chiedessero se preferisco la pizza o la cioccolata, non si può fare una scelta! Ho amato molto i momenti tra Dimitri e Rose che erano molto spesso divertenti.

2) Il legame: credo che il legame speciale (e non parlo solo metaforicamente) che unisce Rose e Lissa sia davvero un punto di forza della serie, senza il quale avrebbe perso molto. È divertente partecipare alla vita di Lissa con la telecronaca di Rose.

3) La trama: la trama è avvincente e in continuo “salendo”(?)
Ad un certo punto succedono talmente tante cose, ma mai ammucchiate alla rinfusa, che si deve chiudere il libro per riprendere fiato ma solo per pochi minuti perché si deve assolutamente andare avanti per sapere come andrà a finire. Vi consiglio, se intendete leggere l’Accademia dei Vampiri, di procurarvi tutta la serie oppure di essere certi che la libreria più vicina a voi sia provvista di tutti i volumi perché non potrete aspettare per sapere come si evolverà e terminerà la storia.

4) I dialoghi: spassosi e incalzanti, i dialoghi sono un altro grande punto di forza della serie. Tutti i personaggi sono dotati di una qualche dose di ironia e quindi i dialoghi non possono che essere divertenti, soprattutto se c’è di mezzo Rose (ovvero sempre).

5) I vampiri: i vampiri che ha creato la Mead non saranno originali ma mi sono comunque piaciuti molto. Tutta la società vampiresca e davvero ben fatta e plausibile (per quanto lo possa essere una società di vampiri). Siccome la trama non ne fa cenno vi spiego in poche parole come sono questi vampiri e la società che hanno creato. Non è esattamente uno spoiler ma chi voglia scoprire questi dettagli leggendo i libri allora salti qualche riga. Bene, i vampiri sono divisi in Moroi, Dhampir e Strigoi. I primi sono i vampiri più importanti perché necessari alla salvaguardia della specie e possiedono poteri speciali appartenenti ai quattro elementi: acqua, terra, fuoco, aria. Dei Moroi fanno parte tutte le casate nobili dei vampiri. Hanno bisogno di sangue e sono deboli alla luce del sole. I dhampir invece sono più forti e veloci dei Moroi e per questo quasi tutti loro li fanno da guardiani. Non possiedono poteri speciali, non hanno bisogno di sangue e non sono allergici al sole. Infine gli Strigoi. Sono i cattivi della storia in quanto sono vampiri “usciti fuori di testa”. Per poter vivere in eterno hanno rinunciato alla loro umanità perdendo così anche i poteri, nel caso fossero Moroi. Si nutrono solo di sangue e non possono stare alla luce del sole. Il loro passatempo preferito, oltre a succhiare sangue, è quello di uccidere i dhampir e i Moroi, in particolare i nobili.

 

L’unica pecca che ho trovato in questa serie è stato il finale a mio parere troppo frettoloso e che mi ha lasciato un po’… come se qualcuno ti stesse porgendo la mano per offrirti un pezzo di torta ( si, ho fame) e quando tu sei lì lì per afferrarla , all’improvviso la ritrae e ti lascia a bocca asciutta. Credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che alcuni personaggi (Adrian) siano stati un po’ abbandonati senza ricevere un finale soddisfacente.

ASPETTATE UN MOMENTO! MI STATE DICENDO CHE QUEST’UOMO:

Risultati immagini per danila kozlovsky vampire academy

 E QUESTO:

Risultati immagini per danila kozlovsky

SONO LA STESSA PERSONA? No… non ci credo. Danila Kozlovsky alias Dimitri.

Solo io sono sconvolta? 


                                                       


Aranel Laston 

7 commenti:

  1. Aaaawwww posso fangirlare anche io con te un pochettino??? Questa serie mi ha davvero conquistata! Gli ultimi quattro libri li ho proprio divorati, ne finivo uno e dovevo subito riprendere l'altro per sapere come sarebbero andate le cose!!
    Rose è un personaggio straordinario davvero completo e affascinante! L'unico suo sbaglio secondo me è stato illudere tu-sai-chi...cioé non era proprio il caso!!! Per il resto una ragazza da dieci e lode!!
    Se il film è stato un flop allora non voglio vederlo, mi rovinerebbe il ricordo della serie e soprattutto rischierei di dover lanciare la tv dalla finestra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha siii fangirliamo!! Penso che Rose sia la mia protagonista preferita in assoluto! E si, ci sono rimasta male anche io per come tratta... noi-sappiamo-chi.
      Il film non l'ho visto quindi non posso dirti se sia davvero un flop ma intendo vederlo e farmene un'idea per conto mio. Un bacio :)
      -Aranel

      Elimina
  2. Me l'hanno consigliata parecchie persone per appocciarmi a questo genere letterario. Ora ho l'ennesima conferma che dovrei iniziare davvero a leggere questa serie! Il tuo entusiasmo è contagioso, quindi mi hai convinta! :D Peccato solo per il finale! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si leggilo Sophia! Non te ne pentirai e anzi fammi sapere!
      -Aranel

      Elimina
  3. Oh wow! Adoro il modo in cui hai scritto questa recensione, sei stata molto incisiva :3
    Avevo sentito parlare molto di questa serie, ma non mi aveva mai convinta appieno; invece a sentire te mi è davvero venuta voglia di scoprire quanto è cazzuta questa Rose! (Poi io adoro i vampiri, colpa di The Vampire Diaries). Perciò credo che l'aggiungerò alla mia TBR!
    Complimenti per il blog, state facendo un ottimo lavoro, donzelle!
    Prongs

    RispondiElimina
  4. Grazie Giulia! Leggendo il tuo blog penso che questa serie possa davvero piacerti!
    Un abbraccio
    -Aranel

    RispondiElimina
  5. *messaggio veloce da leggere* Ho cambiato il dominio del blog e non mi fa più apparire nella mia bacheca e in quella dei miei followers, se ti interessa sempre seguirmi ti dispiace iscriverti al nuovo indirizzo? http://lovingbooks89.blogspot.it/ Grazie *cancella pure il messaggio dopo che lo hai letto*

    RispondiElimina