mercoledì 3 febbraio 2016

Shadowhunters: Serie tv

Buon pomeriggio intrepidi!
Oggi ho deciso di prendermi una pausa dalla scuola per rimettermi in pari con le mille cose da fare, che mi stavano letteralmente sommergendo. 
Ho avuto modo di guardare anche l'ultima puntata uscita di Shadowhunters e adesso ho tantissimo da dire.
Premetto che il telefilm mi ha fatto tornare la voglia di rileggere questa bellissima saga, anche per apprezzare al meglio tutti i dettagli che con la prima lettura mi ero persa.
 Il lato negativo?
Non riesco assolutamente a godermi il telefilm senza notare dei difetti rispetto ai libri.
Il mio tasto dolente è la recitazione: come si può scegliere degli "attori" semplicemente in base all'aspetto fisico? Katherine McNamara avrà i capelli color carota, gli occhi verdi e i fianchi stretti, ma l'interpretazione del personaggio dov'è fuggita? Questa ragazza mi ha trasformato la forza, la semplicità, l'ingenuità del personaggio di Clary, in un miscuglio di stupidaggine e urletti.
Mi sembra di vedere una Barbie che gioca a fare la Shadowhunter.

( Clary sta cercando Dorothea.
Possiamo percepire la preoccupazione dalla camminata ancheggiante della McNamara)

Il rapporto fra i Clace del telefilm è costruito completamente a caso, ed è prematuro. Dopo solo 4 puntate sembrano entrambi follemente innamorati; Clary preferisce dare ascolto a Jace piuttosto che al suo migliore amico,sembra dipendere completamente da lui e soprattutto si fida di lui come se lo conoscesse da una vita.

Dominic Sherwood non mi convince, alterna momenti in cui la sua recitazione sembra buona a momenti in cui è palese la finzione, Non è Jace. 
Jace è spiritoso, sicuro di sè, orgoglioso, arrogante, cinico. 
Nella serie tv non traspare niente di tutto ciò. 
Gli attori che mi hanno convinto di più sono quelli che interpretano Isabelle e Alec, ma le scelte dei produttori li svalutano moltissimo. Quello che dicono non si addice assolutamente al loro carattere.
Simon. 
Simon mi piace, anche se non mi ricorda affatto il Simon dei libri, sempre a causa di come i produttori decidono di presentarlo.
Sugli effetti speciali non mi esprimo perchè ve ne ha già parlato abbastanza Aranel, ma concordo con lei.

Questo telefilm sembra essere fatto da persone che sicuramente non hanno mai letto i libri, che volevano creare qualcosa di commerciale. E per me ci sono riusciti.
Il livello complessivo dello show è davvero basso e il fatto che il budget di produzione non era tanto alto, per me non è una scusa.
Mi era piaciuto tantissimo il film, ma nonostante questo ho iniziato la serie con tutti i buoni propositi per innamorarmene e credetemi se vi dico che sto facendo di tutto per farmi piacere Clary questo telefilm, ma non riesco proprio a non pensare di star guardando qualcosa di simile al Mondo di Patty.( Ero così innamorata di quella telenovela..Quando avevo 11 anni.)
Spero vivamente che questa serie vada sempre più migliorando, un po' come ha fatto Teen Wolf ( anche se penso che il livello della prima stagione di TW sia molto più alto di Shadowhunters).
Fans di questa serie tv,
Non uccidetemi per questo mio piccolo sclero, ma non so davvero come facciate a guardare film con attori come Orlando Bloom Chris Hemsworth THEO JAMES o anche solo Lily Collins e Jamie Bower (scusate, i miei poveri ormoni) e poi guardare questo:


Guardo le puntate e quasi sempre la mia attenzione è ripresa dalla pessima scelta dei dialoghi ( basta pensare al senso di protezione quasi ossessivo di Jace verso Clary, senza nessun apparente motivo, che durante ogni puntata viene sottolineato per minimo 30 minuti). 
Ma una volta arrivata alla conclusione mi rimane soltanto la sensazione che abbia visto qualcosa di finto..
..Beh in realtà è tutto finto, ma non dovrebbe essere un minimo mascherata questa cosa? 
Sono l'unica che quando guarda un film si perde poi in quel mondo per giorni?
Questa è la mia impressione, 
mi scuso per non aver espresso al meglio quello che sento per questa serie tv ma sono ancora sconvolta dall'incontro fra Alec e Magnus nella 1x04.
Ditemi cosa ne pensate!
A presto, 

AlexiSnowdrop.





2 commenti:

  1. Ciao! Concordo assolutamente con voi, la recitazione di Kat fa pena, non è per nulla Clary, troppo oca e le sue corse e camminate mi irritano, per non parlare dell'espressione che rimane sempre immutata! Rimpiango Lily, lei era perfetta come Clary! Dom a me piace come attore, ma non sta rendendo giustizia a Jace (Jamie, tornaaaa) e non vedo feeling tra i Clace, solo flirt e cose senza senso! Mi piace molto Matthew come interprete di Alec e anche Simon devo dire che è bravo. Però i dialoghi e alcuni effetti speciali sono un NO enorme!

    RispondiElimina
  2. Ciao! è esattamente come dici tu. Forse il film era diverso dal libro, ma almeno sembrava reale. I produttori e gli sceneggiatori sono davvero un grosso problema.

    RispondiElimina