venerdì 20 novembre 2015

Recensione: Uomini e Topi

SALVEEE!


 Mi è davvero mancato tantissimo il blog ma la scuola non mi lascia un attimo di respiro!
Finalmente eccomi qui con una nuova recensione! Sto parlando di Uomini e Topi di Steinbeck.


Uomini e topiTitolo: Uomini e topi
Autore: Steinbeck
Prezzo: 8,50 euro
Pagine: 132 
Editore: Bompiani 
Trama: Pensato per un pubblico - i braccianti della California - che non sapeva né leggere né scrivere, "Uomini e topi" (1937) è un breve romanzo, ricco di dialoghi, che, nelle intenzioni di Steinbeck, avrebbe dovuto essere in seguito adattato, come difatti avvenne, per il teatro e per il cinema. Protagonisti, due lavoratori stagionali, George Milton, e l'inseparabile Lennie Little, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il ritratto di un'America stretta dalla sua peggiore crisi economica nella drammatica rappresentazione di un maestro.

Ho "censurato" lo spoiler che era presente nella quarta di copertina di modo che, chi voglia leggerlo, se lo possa godere a pieno... per cui, non leggete la quarta di copertina!

Inizio col dire che mi sono avvicinata a questo libro con un po' di timore, in quanto l'autore è uno dei "grandi" a parere di molti. In realtà il romanzo si è rivelato essere davvero molto scorrevole. Inizialmente non ho provato una grande empatia con i personaggi ma mi divertivano molto i dialoghi che avvenivano tra loro e in particolar modo tra Lennie e George. Con l'avanzare della lettura la storia si è rivelata sempre più avvincente nonostante non accada poi molto, a conti fatti. Gli ultimi capitoli mi hanno tenuto con il fiato sospeso e nelle ultime pagine mi sono sciolta in lacrime. La storia viene descritta con pochissimi tratti ma risulta essere molto efficace e l'ultimo dialogo tra i due protagonisti non può non emozionare. 

È sempre molto difficile per me parlare dei libri che ho amato e credo di non essere riuscita a descrivere in pieno, con questa brevissima recensione (come brevissimo, del resto, è il libro), quanto mi sia piaciuto questo. Consiglio tantissimo questa lettura che vi ruberà pochissimo tempo ma che vi restituirà davvero molto.

È una storia amara che parla di un'America dura e dell'amicizia sincera di due uomini che viene vista con sospetto o sorpresa dagli altri membri del ranch. 

Ho deciso di non svelare quasi niente della trama perché si tratta di un libricino di pochissime pagine che si legge tutto d'un fiato e non avrebbe avuto senso farlo. 
                           


                                                          


Spero che darete una possibilità a questo piccolo gioiellino, un abbraccio 

Aranel 


7 commenti:

  1. Ciao! Uno dei miei libri preferiti, di uno dei miei scrittori preferiti...Steinbeck bisogna assolutamente leggerlo. E uomini e topi è un piccolo grande romanzo, che arriva dritto come un pugno allo stomaco e commuove...a dimostrazione che non servono grandi tomi per scrivere qualcosa di importante...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento Paola! Si, condivido in pieno tutto quello che hai detto :)

      Elimina
  2. Ciao, ho letto questo libro un paio di anni fa e l'avevo amato anch'io!
    Il finale è davvero emozionante e devo ringraziare il mio prof di economia per avermelo fatto leggere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia :)
      La prima ad avermene parlato è stata la mia professoressa di lettere e sono davvero contenta di non essermi lasciata sfuggire un libro del genere!

      Elimina
  3. Ciao! :) Non ci crederai, ma non ho mai letto questo libro! La tua recensione però mi ha convinta, quindi credo che gli darò un'occasione :D

    RispondiElimina
  4. Sii ^^ sono molto felice di averti convinta! Penso che ne valga davvero la pena :) Tienimi aggiornata, un bacio :*

    RispondiElimina
  5. Wow! Leggerò sicuramente "Uomini e topi": la tua breve recensione ha fatto colpo!
    Complimenti per il blog, se vuoi passare il mio è nato da poco: http://otiumentis.blogspot.it/
    Mi trovi tra i tuoi lettori fissi!
    Baci

    RispondiElimina