domenica 20 dicembre 2015

Vi Consiglio...! # 2

         Risultati immagini per vischio Salve a tutti cari lettori e buone feste!  Risultati immagini per vischio

Oggi vorrei proporvi una Top 2 dei libri che secondo me si adattano perfettamente al periodo natalizio. 
Per cui partiamo subito senza indugiare troppo!

Post Scriptum: già... una misera Top 2 perché non mi venivano in mente altri libri...


Grandi Speranze di Charles Dickens.

Risultati immagini per grandi speranze libroTrovai questo libro nella biblioteca della scuola tre anni fa e lo presi in prestito proprio sotto le vacanze di Natale. Fu il mio primo Dickens e lo amai moltissimo. Adoro i personaggi che l’autore descrive e i luoghi, che sembrano immersi in una sorta di nebbiolina fatiscente. Non so per quale contorta associazione di idee ma Charles Dickens mi ricorda un po’ Tim Burton, con questi personaggi un po’ strani e, in un certo senso, irraggiungibili… ma se quelli burtoniani appartengono al lato oscuro delle fiabe, quelli di Dickens, se pur non siano proprio dorati, sono senza dubbio più “bianchi”, “puri” e più adatti al Natale.
Ps: Il film di Mike Newell del 2012 non è niente male ed è anche piuttosto fedele al libro, se ne avete voglia potete darci uno sguardo 

TRAMA: 
Nella fredda Londra di metà Ottocento, la vita del giovane Pip, un umile orfano, viene stravolta da due incontri inaspettati: quello con Abel Magwitch, uno spaventoso evaso che lo costringe ad aiutarlo nella fuga, e quello con la ricca ed eccentrica Miss Havisham, che ne richiede la compagnia per la nipotina Estella.




Il Mago di Oz di L. Frank Baum.
Risultati immagini per il mago di oz libro

Nella piccola città in cui vivo, ogni Natale spunta come per magia (la magia del Natale?) una bancarella di libri tra cui tantissime fiabe, favole e classici di ogni sorta; e da qualche tempo a questa parte, ci faccio una capatina e mi porto a casa una fiaba. L’anno scorso è toccato a Alice nel Paese delle Meraviglie e qualche hanno fa a Il Mago di Oz. Ho adorato questa favola in tutta la sua semplicità e consiglio a tutti di leggerla almeno una volta nella vita o di regalare il libro a qualche bambino che si conosce. Credo che sia uno di quei diffusissimi casi in cui tutti conoscono la storia ma nessuno ha mai letto il libro e io credo che in questo caso valga proprio la pena di spendere una mezz'oretta per questo libro. Lo spaventapasseri, il leone fifone e il boscaiolo di latta (il mio preferito) vi faranno capire l’importanza delle piccole cose e vi strapperanno un sorriso.

Ps: preferisco di gran lunga Dorothy a Alice 

Nessun commento:

Posta un commento