martedì 29 dicembre 2015

Letture 2015 - Terza Parte


 
       BUONE FESTE! E UN SALVE CALOROSO A                                     TUTTI! 



Ok, Natale è passato ma questo Babbo Natale e la sua renna sono così carini che possiamo chiudere un occhio, giusto?

Sto cercando di sfruttare questi giorni di vacanza per fare più cose possibili:
1) studiare per i compiti che mi aspettano al rientro (eh..già)
2) cominciare a farmi un'idea sulla tesina da portare alla maturità (mamma mia che ansia e che paura!)
3) fare qualche quiz per prepararmi al test di ammissione all'università che vorrei frequentare (vorrei fare medicina ma ho una strizza! Se volete darmi qualche consiglio/parere fate pure!)

Cerco però di ritagliarmi anche dei momenti da dedicare al blog e alla lettura.
Ma veniamo al nocciolo del post!

Questo bilancio delle letture continua, e termina, con una top 10 dei libri che più mi sono piaciuti e che più mi hanno colpito di quest'anno. I libri non sono in ordine di gradimento, sarebbe stato troppo difficile fstilare una lista del genere!

Top 10

Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati

È uno dei libri che più ho amato quest’anno. Quando ci ripenso sento una forte stretta al cuore. Uno dei temi principali del romanzo è l’attesa di un qualcosa di straordinario che possa strappare i personaggi alla loro banale quotidianità. Il libro segue la vita del tenente Drogo al suo arrivo alla fortezza Bastiani e le sue speranze in un attacco da parte di famigerati e indefiniti “tartari” che possa scuotere la sua vita; nel frattempo, però, gli anni passano e la sua vita scorre inesorabilmente senza che lui riesca a darle un senso. Il libro è intriso di una forte malinconia che si insinua di soppiatto e alla fine non si può non sperare, anche noi, nell'arrivo dei tartari. La fine è molto triste e bellissima e in un certo senso prevedibile, non nel senso di scontata ma nel senso di "non poteva che finire così".   



Radici di Alex Haley

Risultati immagini per radici alex haley riassunto
Magnifico viaggio che ripercorre sei generazioni della famiglia dell’autore e che inizia con la deportazione del giovane Kunta Kinte in una piantagione del Sud America. È una lettura appassionante che non può non indignare il lettore ma sicuramente non fa solo questo, il libro infatti diverte, fa riflettere, commuove e tanto altro ancora. Mi dispiace solo che la mia edizione sia così brutta (parlo della copertina). Questo è un libro stra stra consigliato!






Uomini e Topi di Steinbeck


Risultati immagini per uomini e topiMagnifico e toccante romanzo ambientato negli anni Trenta in America. È un libro di poche pagine con poche descrizioni, ma incisive, e tantissimi dialoghi che fanno sembrare di star assistendo a una rappresentazione teatrale o di stare guardando un film. Per qualche informazione in più, leggete la mia recensione!








L’Accademia dei Vampiri di Richelle Mead

Risultati immagini per l'accademia dei vampiri libriQuesta saga è una delle migliori che io abbia mai letto, per cui non posso non consigliarvela. Parla di vampiri ma senza l’aspetto morboso del sangue, che passa in secondo piano. Qui i vampiri che succhiano il sangue sono mostri crudeli e senz'anima. Anche di questi libri ho fatto una recensione decisamente più esaustiva, se vi va di leggerla.







Il Giovane Holden di Salinger

Risultati immagini per il giovane holdenA quanto pare questo libro o si ama o si odia, così come il suo protagonista. Ho letto e visto molte recensioni su questo romanzo che non tutti hanno apprezzato ma che molti, tra cui anche io, hanno amato. Il giovane Holden è un tipico adolescente con qualche problema in più forse, causato dalla morte del fratello minore. È un tipo un po' irritante, certo, ma per cui ho provato soprattutto simpatia. Anche in questo caso potete leggere la mia recensione.






Le Due Città di Dickens

Risultati immagini per le due città dickens tramaLeggendo la quarta di copertina sembrerebbe che questo romanzo sia il meno riuscito dello scrittore e anche il più diverso. Io di Dickens, oltre a questo, ho letto anche David Copperfield e Grandi Speranze e , in effetti,  Le Due Città è ben diverso ma non credo che sia il romanzo più brutto.  Mi è piaciuto molto e ho trovato Sydney Carton un personaggio davvero interessante. Forse rispetto agli altri, questo romanzo è un po’ meno approfondito e i personaggi meno sviluppati, ma se come me amate Dickens, vi consiglio di leggerlo.




Cime Tempestose di Emily Bronte

Risultati immagini per cime tempestoseDi questo romanzo ho apprezzato soprattutto i personaggi dalle personalità un po' atipiche, o meglio il fatto che i protagonisti fossero così pieni di sentimenti poco nobili che mi hanno affascinato e anche un po' divertito. Catherine "madre" è senza dubbio il personaggio più odioso del libro ma mi è piaciuto molto l'amore che nasce e si sviluppa tra lei e Heathcliff. Ho adorato anche l'ambientazione grottesca e gotica.






Shadowhunters di Cassandra Clare

Risultati immagini per shadowhunters originiQuest'anno ho letto, come ho già scritto, entrambe le saghe della Clare: The Mortal Instruments e The Infernal Devices. Mi sono piaciute entrambe ma forse tra le due preferisco quella de "Le Origini". Ora aspetto e bramo l'uscita di Lady Midnight! Il mondo che ha creata la scrittrice mi ha rapito fin dalle prime pagine, e i personaggi...! Io amo pazzamente Simon e Jem, e voi?

Vita di Pi di  Yann Martel

Risultati immagini per vita di pi libroBello, bello, bello. Quando la mia amica Chiara mi ha prestato questo libro non ero affatto convinta che mi sarebbe piaciuto. Dovete sapere che io ho un cattivo rapporto con i viaggi in mare, mi hanno sempre annoiato o spaventato - sarà per questo che non riesco a decidermi a leggere Moby Dick? - per cui non avevo molta voglia di leggere Vita di Pi. Mai errore fu più grande. Questo libro mi ha appassionato, divertito, emozionato e, infine, mi ha fatta piangere. Pi, il protagonista, è divertente ed è bellissimo essere testimoni dei suoi pensieri. Ho letto il romanzo credendo che fosse una storia vera, per quanto inverosimile, poi ho cominciato ad avere dei dubbi che la fine ha, in parte, scacciato; purtroppo però - o per fortuna? - ho scoperto che è una favola bellissima e completamente inventata dall'autore.


Battle Royale di Koushun Takami 

Risultati immagini per battle royale di koushun takamiLibro piuttosto controverso in quanto giudicato troppo freddo e duro. Io credo che questo romanzo sia sì, molto crudo e con alcune scene piuttosto cruente, ma credo che sia proprio il punto forte del libro. I personaggi sono davvero troppo improbabili e questo ha fatto sì che riuscissi a leggere la storia con un certo distacco, se fosse stato altrimenti, al termine della lettura avrebbero dovuto raccogliermi con un cucchiaino. Non lo consiglio a tutti ma solo agli stomaci forti e a chi piacciono i distopici.  




Fatemi sapere come sono andate le vostre letture e se avete letto qualcuno di questi libri. Se avete un blog ci farò senz'altro un salto per curiosare. Un saluto affettuoso,

Aranel Laston

Nessun commento:

Posta un commento