venerdì 28 agosto 2015

Ragione e Sentimento

Salve a tutti!
In questo periodo  sono in vena di romanticherie e così ho deciso di iniziare a leggere “Ragione e Sentimento” di Jane Austen, quando sono incappata nel film. Solitamente preferisco prima leggere il libro e solo dopo guardare il film ma quando si parla di classici faccio delle eccezioni.
Bene, qual è la trama?
Ragione e Sentimento racconta la storia della famiglia Dashwood, o meglio delle due sorelle: Elinor, la maggiore, e Marianne, rispettivamente ragione e sentimento. Si perché, se Elinor è una ragazza con la testa sulle spalle e segue la ragione, Marianne invece si fa dominare dai sentimenti.
Il film (e il libro) si apre con la famiglia Dashwood, privata della casa e costretta a trasferirsi in un cottage, non prima, però, che Elinor si innamori di Edward Ferras, fratello della antipatica ed egoista cognata.
Arrivate al cottage le ragazze faranno la conoscenza di molte persone (e nel film, tante delle quali molto irritanti!) tra cui il Colonnello Brandon, che si innamorerà di Marianne, e John Willoughby , per cui perderà la testa Marianne, apparentemente ricambiata. Ok, non entrerò nel dettaglio delle varie vicende perché il film è carino, se vi piace il genere, e preferirei che lo guardaste. Per invogliarvi alla visione di questo film, per cui all’inizio anche io ero titubante, vi dico che nella pellicola sono presenti Kate Winslet (che adoro), nel ruolo di Marianne, Hug Grant alias Edward Farras e niente-popò-di-meno-che Alan Rickman (Piton, signori!)  per il Colonnello Brandon. Inoltre se stati attenti potrete riconoscere anche Hug Laurie, ovvero Dr House!

Aranel Laston


E voi avete visto questo film? Lo vedrete? Cosa ne pensate?



6 commenti:

  1. Direi che non potevi iniziare con una recensione migliore, io adoro Jane Austen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver commentato, Beth! Se non l'hai già fatto, prova a guardare "In cerca di Jane" e fammi sapere cosa ne pensi! (è un film poco impegnativo ma simpatico e credo che tutte le lettrici della Austen vorrebbero trovarsi nei panni della protagonista ;) ).

      Elimina
  2. L'ho letto diversi anni fa e l'ho adorato :3

    RispondiElimina
  3. Ho letto Ragione e sentimento e mi è piaciuto molto, ma personalmente preferisco "Orgoglio e pregiudizio" :3 Il film non l'ho visto, ma adoro Alan Rickman e Kate Winslet non mi dispiace, quindi credo che lo vedrò presto!
    Comunque buon primo post!

    *ommioddeoseveruscheridewow*
    *vaisev*

    Stay foolish,
    Prongs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie mille per il commento Giulia! Anche io ho letto Orgoglio e Pregiudizio e che posso dire... I♡Darcy

      Elimina
  4. Grazie Gio per aver commentato! Spero di finire presto Ragione e Sentimento per farvi sapere cosa ne penso

    RispondiElimina