mercoledì 13 luglio 2016

Vi consiglio...!

Salve a tutti!

Mi sento un po' intontita e avevo voglia di scrivere un po' sul blog ( non so come siano connesse le due cose..). Oggi voglio parlare di una serie TV che ho finito di recente e che mi è piaciuta moltissimo: Gotham.

Amate Batman? Amate Joker? Ma soprattutto, amate Gotham, questa città corrotta fino alle radici dove il bene e il male si mescolano fino quasi a non riuscire più a distinguere l'uno dall'altro? Bene, questo telefilm fa assolutamente al caso vostro. 

La prima stagione è veramente carina e non si può fare a meno di apprezzarla per questo suo clima grottesco. Se poi, come me, da piccoli avete seguito la serie animata su Italia Uno, allora l'apprezzerete anche di più visto che ritroverete un sacco di personaggi, quando ancora però erano solo agli albori. O se avete seguito i film, soprattutto quelli di Tim Burton... 

Il giovanissimo Bruce Wayne ha perso i suoi genitori e il detective Gordon gli promettere che consegnerà alla giustizia il colpevole. Peccato non sia così semplice e che nel frattempo ci siano mille mila pazzi da arrestare, casi stravaganti da risolvere e misteri da sbrogliare. 



Gotham, come ho già detto, è corrotta e la malavita la fa da padrona. Si assistono ai vari giochi di potere tra i boss della mafia per ottenere il controllo incontrastato della città. 

Quello che più ho preferito della serie TV è ritrovare i villain quando ancora non lo sono, quando ancora sono lontani dal diventare gli arcinemici di Batman. Lo stesso Bruce Wayne è solo un ragazzino ben lontano dall'essere il tenebroso Cavaliere Oscuro.

La seconda stagione è tutto questo e molto di più. Si da uno spazio più ampio ai cattivi: Pinguino diventa il Pinguino, si assiste alla nascita del meraviglioso Enigmista, Joker... vogliamo parlare di Joker? Assolutamente sì, ma tra un attimo.

Inoltre Bruce comincia ad essere sempre più vicino al Bruce che conosciamo noi, quello consapevole di avere un lato oscuro, o meglio, che bene e male sono due facce della stessa medaglia.

Anche James Gordon, per gli amici Jimbo, prende consapevolezza del mostro che alberga dentro di sé e dovrà farci i conti.. Riuscirà a sconfiggerlo? O preferirà accettarlo?

Bene, e ora veniamo a noi. Joker. Quanto-ho-amato-Joker. L'attore che lo interpreta è semplicemente meraviglioso, perfetto. Lo si intravede già nella prima stagione e se avete visto anche solo i film non potrete non riconoscerlo e urlare " E' lui! E' maledettamente lui!". Nella seconda stagione gli viene concesso un po' più di spazio ed è bellissimo. Ok, forse è un po' strano e problematico fangirlare in questo modo di un pazzo psicopatico ma... non posso farci niente. Vorrei mettervi qui una gigantografia ma così vi rovinerei il gusto di scoprirlo... 


Ne voglio ancora, per favore datemi altro Gotham. 





Chissà magari visto che si parla molto di Harlequin in Suicid Squad, nella terza stagione potrebbe comparire anche lei! Mi piacerebbe vederla! (pensiero a caso)

Non mi è piaciuto solo Joker ma ho davvero apprezzato anche la trasformazione del Pinguino. Quante cose vorrei scrivere ma non posso certo fare spoiler! Questo personaggio o lo si ama o lo si odia. E' infido, mellifluo, non esita a fare la spia, a strisciare e a supplicare per la sua vita ma è anche divorato da una incontrollabile sete di potere. Che dire poi, del suo rapporto con la madre?



Per non parlare dell'Enigmista! Ok, qui posso mettere una foto perché lo si capisce subito chi è visto che si chiama Ed Nygma. La sua trasformazione è sicuramente quella che colpisce di più e io ho sclerato proprio tanto... Però preferisco non approfondire visto che è argomento di seconda stagione.




E poi ci sono esperimenti condotti ad Arkham, il manicomio della città perché, diciamocelo, Gotham City non sarebbe Gotham City senza il suo Arkham...

In tutto questo non manca certo l'umorismo e sicuramente non ci si annoia! Degni di nota sono anche i personaggi buoni. 
Gordon è un detective che ama tremendamente il suo lavoro e che vorrebbe trasformare Gotham. E' attratto e allo stesso tempo disgustato dal clima di dissolutezza della città da cui è contagiata anche la polizia. Come può un detective, un poliziotto, far rispettare le leggi quando la stessa polizia non lo fa?


Ero un po' titubante sulla scelta dell'attore, conoscendolo per OC, dove non lo sopportavo proprio, e invece si è rivelato perfetto!

Bruce l'ho apprezzato molto di più nella seconda stagione mentre Alfred proprio non mi va a genio. (Solo io vedo una parentela tra Alfred e Gordon? Sarà il naso..).

Infine Selina Kyle, meglio conosciuta come Cat. A dir la verità non ho molto da dire su questo personaggio...

Risultati immagini per gotham selina kyle

Ce ne sarebbero ancora molti altri di cui parlare, personaggi più o meno importanti come Fish Money, Butch e, un altro dei miei preferiti, Victor Zsasz... Li vedete gli occhi a cuoricino?  


Insomma, se vi piace il genere non potete farvi scappare questo telefilm!




E voi? Conoscete questo telefilm? L'avete mai visto? Vi piace Batman, Joker e compagnia bella?

Aranel








6 commenti:

  1. Mi piacciono i post come questo, si vede che ti ha appassionato. Io ahimè avevo abbandonato Gotham dopo le prime puntate, non ero riuscita a entrare nel mood, un po' perché troppo legata al Batman di Nolan, un po' perché per me Benjamin rimarrà sempre Ryan Atwood sta di fatto che alla fine non l'ho più seguito. Il tuo entusiasmo però mi spinge a pensare che forse dovrei dargli un'altra chance! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, assolutamente! Anche io ho apprezzato molto la trilogia di Nolan ma il telefilm è un po' una cosa a sé. Non ti lasciare scoraggiare dalle prime puntate perché è tutto un crescendo e nella seconda stagione si raggiunge l'apice :)
      Grazie per il commento, sono felice di essere riuscita a trasmettere il mio entusiasmo <3

      Elimina
  2. Ciao! Ho seguito tutta la prima stagione di Gotham e l'ho amato, purtroppo devo ancora recuperare la seconda stagione ma non me la lascerò sfuggire! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai amato la prima stagione, figurati la seconda!! <3

      Elimina
  3. Ecco che ho rovato questo blog per caso e puuuuffff mi sono innamorata! *_* adoro la grafica, in più avete in lettura "il cavaliere d'inverno" che è il mio libro del cuore, cosa potrei desiderare di più ?! Mi iscrivo subito ai lettori fissi per seguirvi, se vi fa piacere sarei davvero felicissima se passaste a trovarmi quando volete! <3 Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima! Passiamo molto volentieri :) Siamo sempre felici di poter conoscere nuove blogger con la passione per i libri <3

      Elimina