domenica 8 maggio 2016

Libri!

Salve a tutti carissimi!
Ultimamente sono sparita e mi dispiace un sacco ma ho pensato molto al blog. Purtroppo la scuola non mi dà un attimo di pace, soprattutto a questo punto dell'anno. In realtà dovrei essere a studiare anche ora ma mi sono beccata l'influenza e non riesco a concentrarmi...


Quindi ne approfitto per scrivere un post che mi frullava in testa già da un po'.
I libri e i film per me sono un po' come la musica, ci sono momenti in cui ho voglia di sentire canzoni rock, canzoni romantiche e dolci, canzoni fracassa timpani e canzoni allegre e vivaci, a seconda del periodo e dell'umore. Così anche per i libri e per i film... Oggi vi voglio consigliare alcuni titoli che rientrano nella categoria " piangere-come-una-bambina-non-mi-importa-se-mi-vedono".

A volte credo di essere masochista perché certi libri me li vado proprio a cercare... ma sono anche i libri che poi ti rimangono nel cuore e quando li vedi in libreria, dopo averli letti, non puoi fare a meno di avere gli occhi a forma di cuoricino.

Il primo che voglio proporvi e One Day di David Nicholls. E' stata la bibliotecaria della mia scuola a consigliarmelo, quattro anni fa... QUATTRO ANNI FA! Di già?!
Non so quanti di voi conoscono questo romanzo anche solo per la trasposizione cinematografica che a me non è piaciuta molto. Il libro invece è appassionante, coinvolgente, divertente e tantissime altre cose.

Risultati immagini per one day libroTRAMA: Edimburgo, 15 luglio 1988. Alla fine della sessione di laurea, Emma Morley e Dexter Mayhew si conoscono e trascorrono assieme tutta la notte, pur senza arrivare al contatto fisico. Il mattino seguente, però, le loro strade si dividono. Lei, lavoratrice ambiziosa, sogna di rendere il mondo un posto migliore; lui, ricco e affascinante, è interessato unicamente al divertimento. Nonostante ciò, per molti anni successivi, le loro vite sono destinate a incrociarsi ogni 15 luglio. (wikipedia)








Emma e Dexter sono destinati a diventare grandissimi amici anche se covano un sentimento molto più forte che si svilupperà piano piano fino a travolgerli. Sono entrambi molto divertenti ma anche molto diversi e questo porterà i due a numerosi scontri ma anche ad intrecciare un'amicizia solida e duratura. Emma non ha paura di dire la sua e a far notare a Dexter che la sua vita sta raggiungendo un vicolo cieco ma, inaspettatamente, si potrebbe dire la stessa cosa della sua.

Come ho già detto, ho trovato questo romanzo divertente ma non solo. Tocca temi importanti e, siccome fa parte dei libri "piangere-come-una-bambina-ecc" le lacrime non si risparmiano.

Se vi va, guardatevi anche il film che però non mi ha convinto e non raggiunge assolutamente il livello di trasporto del libro. Il Dexter del film è addirittura più irritante di quello cartaceo (nonostante adori l'attore che lo interpreta) che vorresti prendere a pugni e urlargli nelle orecchie "SVEGLIAAA!". 

Il secondo libro lo conoscerete sicuramente, l'ho iniziato e finito di leggere ieri e ultimamente non si parla d'altro, anche in previsione del film che uscirà a Giugno. Sto parlando di Io prima di te di Jojo Moyes. 
Tutti ne parlavano molto bene, poi ho guardato il trailer del film e mi sono convinta a leggerlo.

Risultati immagini per io prima di te
TRAMA: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Se volete un consiglio da amica NON guardate il trailer del film, NON leggete le recensioni del libro, insomma leggetelo completamente, o quasi (la quarta di copertina vi concedo di sbirciarla), al buio. In questo modo vi colpirà come un pugno allo stomaco. Non vi dirò niente di più sul libro perché credo che lo troverete meraviglioso se lo scoprirete poco a poco. Il rapporto che si instaura tra Lou e Will è semplicemente fantastico ma dimenticatevi la storia d'amore perché, secondo me, passa completamente in secondo piano. 

Bene, questi erano due libri romanticosi e lacrimosi (anche io posso inventarmi parole!) che mi sono molto piaciuti! Ce ne sarebbero anche altri ma il groppo alla gola mi impedisce di continuare. Fatemi sapere se li avete letti e se vi sono piaciuti! Un abbraccio,

Aranel 

12 commenti:

  1. Io ho letto Io prima di te ed è meraviglioso, hai ragione! Dà il bellissimo messaggio di vivere la vita completamente, perché non sappiamo cosa ci riserva il futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! È proprio quello che ha trasmesso a me e sono felicissima di averlo letto :)

      Elimina
  2. Ciao! One day non ho mai letto il libro, ma sono sicura sia bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto bello, te lo consiglio vivamente :D

      Elimina
  3. Ciao ragazze! Io di One Day ho visto il film, che però mi è piaciuto molto (ovviamente so che il libro sarà più bello)! Maa i libri lacrimosi non sono proprio il mio genere, comunque bellissima idea :)
    Anyway, scusate l'intrusione qui ma vi abbiamo nominate per i Liebster Award 2016! Passate qua :) --> http://bookishbrains.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html#more

    RispondiElimina
  4. Ciao! Scusa se approfitto del post! Volevo dirti che ti ho nominato per il Liebster Blog Award 2016, trovi tutto qui :) https://storiedipagine.blogspot.it/2016/05/liebster-blog-award-2016.html

    RispondiElimina
  5. Dev'essere molto bello "Io prima di te" Bellissima recensione
    HEY vi ho nominatoin un post, andate a sbirciare il mio blog se vi va! :) http://aprofumodicarta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Ci tireremo su le maniche e risponderemo a tutte le domande :D

      Elimina
  6. Ciao! vi ho nominato qui: http://illibrodeisogni1.blogspot.it/2016/06/liebster-award.html

    RispondiElimina