sabato 10 ottobre 2015

Vi Consiglio...! # 1

Salve a tutti!

La sottoscritta farebbe meglio a studiare ma ho troppa voglia di scrivere sul blog!

Questa volta mi è venuto in mente che potrei proporvi una rubrica (Alexis mi ucciderà perché continuo a far spuntare rubriche!) in cui molto semplicemente, come suggerisce il nome, io Vi Suggerisco…!

Vi suggerisco qualsiasi cosa che mi sia venuta in mente e che mi ha lasciato qualcosa.
 Oggi vorrei parlarvi di film, ma non film qualsiasi, bensì di film “intrippanti”che mi sono piaciuti moltissimo. Con intrippanti intendo dei film, non proprio complicati ma… ingarbugliati, ecco, ma in senso buono!

Io credo che il segreto con questo tipo di film sia goderseli senza cercare di indagare troppo perché solitamente si rivelano essere meno astrusi di come sembrano (anche perché non penso che al regista convenga offrire allo spettatore dei rebus irrisolvibili che alla fine vi lasciano solo con un gigantesco “Eh?!”).

Partiamo subito con il primo (che in realtà non è per niente complicato, a meno che non decidiate di raccontarlo nei minimi particolari a chiunque vi stia ad ascoltare).
 Si tratta di Butterfly Effect, film del 2004 che ha a che fare con i salti temporali. Per raccontarla con le parole di wikipedia:

 “Narra delle vicende di Evan alle prese con un potere particolare che gli permette di modificare eventi chiave accadutigli nel tempo, modificando quindi il presente del momento in cui decide di cambiare un episodio del suo passato. Cinque diverse ipotesi di quell'episodio regaleranno allo spettatore altrettante trame di una vita.

Ma non cercate di indagare più a fondo e godetevi il film che forse non è molto conosciuto ma che a mio avviso è davvero carino.

Risultati immagini per butterfly effect wallpaperFun Fact: entrai talmente tanto in trip con questo film che decisi di studiare l’effetto Farfalla di cui parla il film, altrimenti conosciuto come la Teoria Del Caos. Vi lascio immaginare come sia andata a finire.


“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.”

                        ***
Il secondo film di cui vi parlo, è considerato un cult ed è uno dei miei film preferiti… Donnie Darko, del 2001.

Risultati immagini per donnie darko gif

Credo che la parte più difficile da digerire, di tutto il film, sia il finale.
Donnie è un ragazzo delle superiori introverso, estremamente intelligente e probabilmente con qualche rotella fuori posto, inoltre ha in odio tutti coloro che, ipocritamente,  vogliono dargli una visone del mondo in bianco e nero. Insomma, il mio tipo ideale. Donnie comincerà ad avere delle visioni piuttosto inquietanti, accompagnate dalla comparsa di un gigantesco coniglio che dirà di chiamarsi Frank e che gli preannuncia la fine del mondo. Di più non vi dico ma se non l’avete mai visto, ve lo consiglio caldamente. In una parola, è un film allucinante.


                       ***
Il terzo film di cui vi parlo è praticamente sconosciuto in Italia, tant’è che non è stato nemmeno doppiato e questo è davvero un gran peccato perché è meraviglioso. Tra le pellicole che vi ho elencato, questa è la più complicata.

Mr Nobody, del 2009, ripercorre la vita di Nemo Nobody, da prima della nascita fino alla sua morte. Il problema che Nemo non ha una sola vita ma tantissime e una più diversa dall’altra. Il film si basa sulla teoria delle stringhe. Il momento scatenante, se così lo vogliamo chiamare, è quando i genitori del piccolo Nemo si separano e lui deve decidere con chi stare. Rimanere con il padre o salire sul treno con la madre? Da qui si diramano infinite possibilità per il protagonista, tantissimi binari che potrebbe percorrere, tutto dipende dalla sceltà che farà.

“Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra andare stretto. Le decisioni prese. Posso solo andare avanti. Conosco me stesso come il palmo della mia mano. Posso prevedere ogni mia singola reazione. La mia vita è stata sepolta in una tomba di cemento. Ho fatto di tutto per raggiungere quello che mi ero prefissato e ora che tutto è compiuto, mi annoio a morte. La cosa peggiore è sapere che sono ancora vivo.”


Mi rendo conto di non aver spiegato per niente bene la trama del film ma credo che sia quasi impossibile riuscire a farlo senza rovinarvi niente.

Giornalista: Ogni cosa che lei ha detto è contraddittoria. Non si può essere in due posti contemporaneamente. 
Nemo anziano: Intendi dire che dobbiamo fare una scelta? 
Giornalista: Fra tutte queste vite, qual è, qual è quella giusta? 
Nemo anziano: Ognuna di queste vite è quella giusta. Ogni sentiero è il sentiero giusto. Ogni cosa potrebbe essere qualsiasi altra e avrebbe comunque senso.

Risultati immagini per mr nobody scene film

Spero che darete una possibilità ad almeno uno dei film (soprattutto gli ultimi due) e se lo farete fatemi sapere, scrivetemi, perché ho tanto bisogno di sclerare con qualcuno.
Vi lascio con un ultimissimo consiglio, si tratta di un film che potete trovare sul canale di YouTube dei Licaoni. Mi è piaciuto molto, nonostante in alcuni punti sia rimasta un po' confusa. Si chiama I Rec You e credo che meriti davvero di essere, almeno pubblicizzato. 

Aranel Laston

8 commenti:

  1. Donnie Darko *-* Comunque il terzo mi incuriosisce molto, grazie del consiglio =D

    RispondiElimina
  2. Si è davvero un gran film e Jared Leto è bravissimo!
    ♥♡
    -Aranel

    RispondiElimina
  3. Ti rendi conto che non ne conosco neanche uno? XD

    RispondiElimina
  4. Che vergogna, non ne ho visto nemmeno uno!! Ma il primo è quello che mi ipotrebbe piacere di più! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono una delle admin del Dragonfly, abbiamo fatto dei cambiamenti. Adesso il blog ha un nuovo indirizzo web e un nuovo banner, quindi sto avvertendo le affiliate, così potranno aggiornare la sezione dei blog amici. :) Scusa il disturbo, di seguito ti lascio il nuovo link del Dragonfly Literary Blog.

    LINK: http://dragonflyliteraryblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per l'informazione! :)

    RispondiElimina