domenica 25 ottobre 2015

Sorting Hat book tag

Saaaaalve a tutti!

Ho trovato un meraviglioso book tag sulla pagina di Walks with Gio e siccome lei ha taggato tutti mi sono sentita chiamata in gioco!
Il tag è Sorting Hat Book Tag e consiste nel diventare il Cappello  Parlante di Hogwarts (e quale senno?) per un giorno e smistare nelle varie case i personaggi dei libri scelti dalla vostra libreria.
Le regole sono:
A)    scegliere tanti libri, che non siano quelli di Harry Potter, quanti i personaggi che volete smistare
B)     aprire una pagina a caso del primo libro scelto e collocare il primo personaggio che incontriamo nella casa che riteniamo più adatta

I libri che ho scelto sono:Battle Royale di Takami, Il Castello Errante di Howl della Jones, Warm Bodies di Marion, Orgoglio e Pregiudizio della Austen, Cuore d’Inchiostro della Funke e Hunger Games della Collins.

 Pronti? Attenti.. VIA!

Shinji Mimura… Corvonero
Non potevo scegliere altrimenti. Sono felice di aver trovato Shinji visto che è il mio personaggio preferito. Non è esattamente un personaggio credibile perché è troppo perfetto e intelligente e sa fare davvero tutto, e quando dico tutto, intendo TUTTO. Tra le varie cose è un hacker di primo livello e per questo ho deciso di metterlo tra i corvonero.

Michael Fisher… tassorosso
Michael, apprendista di Howl, è un ragazzo dal cuore buono ma un po’ goffo e “incapace di agire nei momenti di crisi”. È paziente e sveglio ma non abbastanza da essere un corvonero.

M… serpeverde
M mangia i cervelli. M è uno zombie. M è un serpeverde.

Darcy Fitzwilliam… grifondoro
Dove avrei dovuto metterlo se non nei grifondoro? È tenebroso, con il cuore d’oro e coraggioso perché, incurante dei rischi, decide di andare in cerca della sorella svitata di Elizabeth per riportarla indietro e rimediare al “fattaccio”. Con coraggio si dichiara a Elizabeth e, sempre con coraggio, affronta il suo rifiuto.

Dita di Polvere… serpeverde
Ok, qui è stato difficile scegliere perché il caro Dita di Polvere sarebbe potuto andare bene anche per i Tassorosso, a causa del suo cuore tenero, nei Grifondoro grazie al percorso di "redenzione" che compie, ma ho deciso per i Serpeverde per via delle sue azioni all’inizio del romanzo, della sua presunzione e del sorrisetto beffardo che adotta soprattutto con Meggie e Elinor.

Gale… grifondoro
Certo Gale è anche piuttosto intelligente (perché aiuta a realizzare varie armi e tattiche militari) ma è soprattutto coraggioso, visto che decide di partecipare a una missione estremamente pericolosa per salvare Peeta, quindi Grifondoro!
A proposito di Gale… Io e Alexis siamo le uniche che lo preferiscono a Peeta?

Bene, il tag termina qui. Come sempre fatemi sapere la vostra opinione e se avreste fatto le stesse scelte.
Alla prossima,

Aranel Laston

domenica 18 ottobre 2015

Segnalazione: Alakim. Le Regole del Gioco di Anna Chillon

Buon pomeriggio divergenti!


E' passato un po' di tempo dall'ultima pubblicazione sul blog ma non temete! anche se non ci facciamo vedere siamo sempre qui a leggere i vostri commenti e i vostri blog.
Oggi ci tenevo a segnalarvi l'uscita del secondo volume della serie Alakim di Anna Chillon.


Nome: Alakim. Le regole del Gioco
Autore: Anna Chillon
Pagine: 434
Trama: 
Lontano. Solo. Libero di accantonare quel poco di umanità rimasta, Alakim terrorizza le notti parigine dando sfogo alla parte più oscura di sé. È in queste condizioni che s’imbatte in un un uomo dalle grandi risorse ed empia inventiva, il cui potere cela azioni criminali. Alakim resta perciò a Parigi, lungi dall’idea di far ritorno e ignaro di chi, per amore o per vendetta, si è già messo sulle sue tracce. Per trovarlo, Nicole e Muriel hanno infatti deciso di intraprendere un viaggio che li costringe a mettersi in gioco nel più esplicito dei modi. Scelte difficili e persone senza scrupoli ostacoleranno il loro cammino, ma ciò che conta è trovare Alakim per essere uniti ancora una volta nel tentare l’impossibile, scommettendo ancora tutto in nome di un’amicizia. Lotteranno, cederanno alla carne e scenderanno a compromessi con la propria coscienza, per comprendere che, in fin dei conti, il “gioco” non è soltanto quello che si palesa come tale, ma è la vita stessa, nella quale ogni vittoria non è altro che l’inizio di una nuova avventura. E chi tira le fila, non sempre ottiene esattamente ciò che vuole.
***
Estratto:

Nei cunicoli sotterranei poco fuori Marsiglia, i muri di pietra sembravano essere divenuti sofferenti e le stalagmiti non smettevano mai di piangere le loro lacrime sul laghetto di acqua cristallina, quasi fossero coscienti dell’accaduto. I bracieri di Muriel si erano sopiti da parecchi giorni ormai e nessuno li aveva più ravviati; a nessuno dei pochi rimasti interessava più tenere lontano lo sguardo del cielo. Forse speravano anzi che ci fosse lassù, un Nephilim in particolare, ancora capace di volgere verso loro gli occhi. Una speranza vana. La prima volta, Nicole era giunta in quel luogo priva di conoscenza, tra le braccia di Alakim, ora invece vi tornava di sua spontanea volontà a giorni alterni, cambiando due autobus e percorrendo qualche chilometro a piedi. Si soffermava a bussare sulla porta della camera di Muriel tre volte e poi, senza ricevere risposta, se ne andava. Non sapeva nemmeno se fosse vivo. Nella fatidica notte dell’invocazione, l’aveva aiutato a rientrare alla grotta con lo squarcio che gli attraversava l’addome ancora aperto. Eppure, la sofferenza fisica sul suo volto, schermato da un distacco quasi impassibile, era parsa nulla se paragonata a quella sul viso di Betanie, quando li aveva visti tornare soli. Il grido straziato dell’infermiera riecheggiava ancora nei cunicoli e nelle orecchie di Nicole ed era il suono più terribile che avesse mai udito. Da allora il suo gemito sommesso proveniente dalla camera di Samshat difficilmente si placava. Per questo il silenzio asettico che Nicole stava udendo significava che Betanie era finalmente uscita o che forse aveva soltanto smesso di piangere. Non era difficile comprendere il motivo per il quale i due si erano rinchiusi nel rifugio, perfino Nicole sentiva che quello era l’unico luogo che potesse avere un senso per lei; il luogo nel quale aveva trovato un senso al suo essere diversa.
...

L'autrice ha detto:

"Dev’essere una deformazione che risale alla radice.
La maestra ci suggeriva una parola e noi dovevamo scrivere una frase. Le mie erano molto lunghe e continuavano anche dopo il punto. Erano storie.
In principio vi fu il diario delle mie avventure adolescenziali, poi vennero le lettere d’amore, d’amicizia, le confessioni, ma è stato con i racconti che ho cominciato a cimentarmi seriamente in quest'arte e ho iniziato a desiderare di poter condividere i miei scritti."

Per il momento è tutto.
Cosa ne pensate? 
Io sono sempre più attirata da questa bellissima saga!
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
Un bacio dalla vostra

AlexiSnowdrop






mercoledì 14 ottobre 2015

WWW..Wednesday! #2

Bene, ho appena finito di ripassare alcune materie e siccome ho fatto piuttosto presto, posso dedicarmi a questa rubrica!

Si deve semplicemente rispondere a tre domande circa le nostre letture, quindi bando alle ciance e iniziamo!

 What are you currently reading? (Cosa stai attualmente leggendo?)

Al momento non sto leggendo niente! Non so voi, ma a me i libri devono “chiamarmi” perché li legga, e attualmente nessun libro lo sta facendo, nessun libro sussurra dolcemente il mio nome e per cui sono rimasta a corto di letture, nonostante la mia libreria sia strapiena di libri non letti.

What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)

Risultati immagini per quanto ti ho odiato

Ho da poco finito di leggere questo romanzo e ho intenzione di scriverci una piccola recensione al riguardo anche se penso che, ormai, pochi di voi non siano a conoscenza di questo libro.

What do you think you’ll read next?  (Cosa pensi di leggere dopo?) 

E qui torniamo al discorso di sopra ma per non essere ripetitiva vi elencherò i libri sopra il mio comodino che ho intenzione di leggere il prima possibile:

                         Risultati immagini per madame bovary           Risultati immagini per il gran sole di hiroshima         Risultati immagini per il regno delle tigri bianche

tre libri molto diversi tra loro. Il primo lo stiamo analizzando a scuola e la prof mi ha fatto venire voglia di leggerlo per approfondire meglio il personaggio di Emma, nonostante non sia esattamente il mio personaggio tipo. Il secondo, invece, mi è stato gentilmente prestato da Alexis. È un libro di cui lessi un estratto alle elementari e che ancora ricordo e mi affascina e siccome è un libro per ragazzi, spero di terminarlo a breve e riconsegnarlo alla legittima proprietaria. L'ultimo, infine, è un regalo e leggerlo è d'obbligo! Inoltre ha poche pagine e come Il Gran Sole di Hiroscima, dovrebbe essere un libro per ragazzi.

Va bene, spero di avervi incuriosito e di ricevere presto le vostre opinioni e consigli!


Aranel Lastone



sabato 10 ottobre 2015

Vi Consiglio...! # 1

Salve a tutti!

La sottoscritta farebbe meglio a studiare ma ho troppa voglia di scrivere sul blog!

Questa volta mi è venuto in mente che potrei proporvi una rubrica (Alexis mi ucciderà perché continuo a far spuntare rubriche!) in cui molto semplicemente, come suggerisce il nome, io Vi Suggerisco…!

Vi suggerisco qualsiasi cosa che mi sia venuta in mente e che mi ha lasciato qualcosa.
 Oggi vorrei parlarvi di film, ma non film qualsiasi, bensì di film “intrippanti”che mi sono piaciuti moltissimo. Con intrippanti intendo dei film, non proprio complicati ma… ingarbugliati, ecco, ma in senso buono!

Io credo che il segreto con questo tipo di film sia goderseli senza cercare di indagare troppo perché solitamente si rivelano essere meno astrusi di come sembrano (anche perché non penso che al regista convenga offrire allo spettatore dei rebus irrisolvibili che alla fine vi lasciano solo con un gigantesco “Eh?!”).

Partiamo subito con il primo (che in realtà non è per niente complicato, a meno che non decidiate di raccontarlo nei minimi particolari a chiunque vi stia ad ascoltare).
 Si tratta di Butterfly Effect, film del 2004 che ha a che fare con i salti temporali. Per raccontarla con le parole di wikipedia:

 “Narra delle vicende di Evan alle prese con un potere particolare che gli permette di modificare eventi chiave accadutigli nel tempo, modificando quindi il presente del momento in cui decide di cambiare un episodio del suo passato. Cinque diverse ipotesi di quell'episodio regaleranno allo spettatore altrettante trame di una vita.

Ma non cercate di indagare più a fondo e godetevi il film che forse non è molto conosciuto ma che a mio avviso è davvero carino.

Risultati immagini per butterfly effect wallpaperFun Fact: entrai talmente tanto in trip con questo film che decisi di studiare l’effetto Farfalla di cui parla il film, altrimenti conosciuto come la Teoria Del Caos. Vi lascio immaginare come sia andata a finire.


“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.”

                        ***
Il secondo film di cui vi parlo, è considerato un cult ed è uno dei miei film preferiti… Donnie Darko, del 2001.

Risultati immagini per donnie darko gif

Credo che la parte più difficile da digerire, di tutto il film, sia il finale.
Donnie è un ragazzo delle superiori introverso, estremamente intelligente e probabilmente con qualche rotella fuori posto, inoltre ha in odio tutti coloro che, ipocritamente,  vogliono dargli una visone del mondo in bianco e nero. Insomma, il mio tipo ideale. Donnie comincerà ad avere delle visioni piuttosto inquietanti, accompagnate dalla comparsa di un gigantesco coniglio che dirà di chiamarsi Frank e che gli preannuncia la fine del mondo. Di più non vi dico ma se non l’avete mai visto, ve lo consiglio caldamente. In una parola, è un film allucinante.


                       ***
Il terzo film di cui vi parlo è praticamente sconosciuto in Italia, tant’è che non è stato nemmeno doppiato e questo è davvero un gran peccato perché è meraviglioso. Tra le pellicole che vi ho elencato, questa è la più complicata.

Mr Nobody, del 2009, ripercorre la vita di Nemo Nobody, da prima della nascita fino alla sua morte. Il problema che Nemo non ha una sola vita ma tantissime e una più diversa dall’altra. Il film si basa sulla teoria delle stringhe. Il momento scatenante, se così lo vogliamo chiamare, è quando i genitori del piccolo Nemo si separano e lui deve decidere con chi stare. Rimanere con il padre o salire sul treno con la madre? Da qui si diramano infinite possibilità per il protagonista, tantissimi binari che potrebbe percorrere, tutto dipende dalla sceltà che farà.

“Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra andare stretto. Le decisioni prese. Posso solo andare avanti. Conosco me stesso come il palmo della mia mano. Posso prevedere ogni mia singola reazione. La mia vita è stata sepolta in una tomba di cemento. Ho fatto di tutto per raggiungere quello che mi ero prefissato e ora che tutto è compiuto, mi annoio a morte. La cosa peggiore è sapere che sono ancora vivo.”


Mi rendo conto di non aver spiegato per niente bene la trama del film ma credo che sia quasi impossibile riuscire a farlo senza rovinarvi niente.

Giornalista: Ogni cosa che lei ha detto è contraddittoria. Non si può essere in due posti contemporaneamente. 
Nemo anziano: Intendi dire che dobbiamo fare una scelta? 
Giornalista: Fra tutte queste vite, qual è, qual è quella giusta? 
Nemo anziano: Ognuna di queste vite è quella giusta. Ogni sentiero è il sentiero giusto. Ogni cosa potrebbe essere qualsiasi altra e avrebbe comunque senso.

Risultati immagini per mr nobody scene film

Spero che darete una possibilità ad almeno uno dei film (soprattutto gli ultimi due) e se lo farete fatemi sapere, scrivetemi, perché ho tanto bisogno di sclerare con qualcuno.
Vi lascio con un ultimissimo consiglio, si tratta di un film che potete trovare sul canale di YouTube dei Licaoni. Mi è piaciuto molto, nonostante in alcuni punti sia rimasta un po' confusa. Si chiama I Rec You e credo che meriti davvero di essere, almeno pubblicizzato. 

Aranel Laston

mercoledì 7 ottobre 2015

Www..Wednesday! #3

Buonasera piccoli intrepidi!


Lo so! siamo imperdonabili ma purtroppo abbiamo davvero avuto un' ondata di compiti e non siamo riuscite ad essere troppo presenti sulla blogsfera ma prometto che ci faremo perdonare..

Se non sono già impazzita oggi è mercoledì quindi vi illustro le mie WWW anche se ultimamente non ho letto troppissimo.



* What are you currently reading? (Cosa stai attualmente leggendo?)

* What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)

* What do you think you’ll read next? (Cosa pensi di leggere dopo?) 

Ecco qui le mie risposte:




What are you currently reading?

Come vi avevo già accennato ho raccolto tutto il mio coraggio per iniziare a leggere per la prima volta in inglese!
 Il libro che ho scelto per affrontare questa esperienza è The Giver di Lois Lowry
anche se per il momento sono ancora alle prime pagine.
 Questo è il mese delle novità perchè ho deciso di iniziare a leggere anche classici  quindi sto leggendo Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e la mia opinione per ora è del tutto positiva!





What did you recently finish reading?

Ok, non uccidetemi ma recentemente non ho ancora finito di leggere niente! Ero arrivata ad un buon punto con il primo libro della saga di Beautiful Creatures  ma con il tempo mi è calato sempre più l'interesse e ho preferito rimandarne la lettura a quando sarò più libera.


What do you think you’ll read next?

Posso solo dirvi che la mia prossima lettura sarà qualcosa di Dostoevskij. E' tutto a discrezione di Aranel perchè sarà lei a scegliere cosa prestarmi! Presto vi farò sapere cosa mi porterà e quale sarà la mia impressione.




Cosa ne pensate?
 So che non ci sono molte novità ma mi farebbe piacere sapere i vostri consigli e le vostre risposte alle tre W!
Un abbraccio dalla vostra

AlexiSnowdrop.